BIGLIETTO/INVITO PER PRIMA COMUNIONE

5 commenti
Ciao a tutte,
in questi giorni a casa mia c'è un gran fermento: il mese prossimo la mia piccoletta farà la Prima Comunione (che emozione...!!!) e stiamo preparando tutto il necessario: biglietti/invito, bomboniere, decorazioni varie...
La festa poi sarà doppia in quanto una delle mie nipotine ha la stessa età della piccoletta e quindi faranno la Prima Comunione assieme: le cuginette sono molto legate tra loro e il fatto di poter condividere questa festa le rende davvero euforiche!
Visto che sono un po' grandine, ho cercato di coinvolgerle il più possibile nei preparativi: è ovvio che la preparazione maggiore deve essere per l'anima ed il cuore, ma c'è anche tutto il resto che fà da contorno.
Una delle prime cose che abbiamo preparato sono stati i biglietti/invito per parenti e amici...
Ecco quello che hanno scelto:
biglietto singolo
Ho preso dei cartoncini, (li stessi usati per fare i coniglietti della decorazione pasquale QUI) e ho ricavato dei biglietti alti 14 cm e lunghi 21 cm.
Piegare i lati corti verso l'interno per 5,5 cm: in questo modo il biglietto si chiuderà al centro e i 2 lembi si sovrappongono per mezzo cm.
All'interno ci sta una foto, o un testo... mentre sui due lati più corti si può mettere l'indicazione del ristorante.
interno biglietto

Ecco le due signorinelle al lavoro, mentre attaccano i nastrini decorativi: una ha scelto la decorazione con il nastro verde, mentre l'altra con il nastro arancione.
preparazione biglietti
Per un lavoro più pulito e preciso io consiglio di attaccare i nastrini con il biadesivo anzichè la colla: con le mani unte di colla i biglietti si sporcherebbero e poi la colla vinilica può risultare diffice da dosare...

Anche la rosellina l'hanno fatta loro: con una matita disegnare una spirale...
preparazione rosellina
... ritagliarla e arrotolarla su se stessa partendo dall'esterno, mettere poi un goccio di colla vinilica per chiuderla. 
preparazione rosellina2
Per creare le sfumature di colore abbiamo usato i tamponcini di inchiostro per timbri (in alternativa si possono usare i pennarelli).

La fascetta che tiene chiusi i biglietti è realizzata con un cartoncino alto 2 cm e lungo 21 cm: sovrapponendo leggermente, e incollando tra loro le due estremità, la fascetta è proprio della misura del biglietto e permette che non si apra. La scritta "Prima Comunione" e il tondino con il calice li ho realizzati usando dei timbri ma si possono usare anche immagini scaricate da internet e la scritta si può fare a mano.

Ecco qui i biglietti finiti, pronti per essere consegnati a nonni e zii!
 biglietti finiti
La prossima volta magari vi faccio vedere altri tipi di biglietti che avevo pensato... anche se sono contenta che le bimbe abbiano scelto proprio questo!

5 commenti

  1. Ma complimenti, sono davvero bellissimi!!! Le bambine sono state proprio brave ed immagino la soddisfazione ad opera ultimata!
    L'anno scorso, per il nostro matrimonio, anche noi abbiamo fatto in casa gli inviti, ma molto più semplici, vista l'età dei nostri aiutanti :)
    Qui c'è il post, se può interessarti-vi
    http://www.naturalentamente.it/inviti-nozze-fai/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow... sono venuta a vedere il tuo post: davvero originali i tuoi inviti! Bravissima, e poi hai proprio ragione: a lavoro ultimato c'è sempre una grande soddisfazione!
      Baci e grazie per aver lasciato il tuo pensiero

      Elimina
  2. Molto belli ed eleganti. E' una bellissima idea, ho infatti votato questo post in Top of The Post: http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/2015/04/top-of-post_20.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie.... Sono molto onorata Patrizia di far parte della tua Topo of the Post!
      Grazie infinite

      Elimina
  3. Sono bellissimi questi inviti! È tenere le foto del meraviglioso lavoro di squadra, sai che soddisfazione per le ragazze! Auguri per questo giorno speciale e complimenti per questo progetto stupendo ♡♡♡
    Un grande abbraccio ;-)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma