Come organizzare una festa di compleanno in dieci consigli

Nessun commento
Come si organizza una festa di compleanno a tema?
Innanzitutto ci vuole del tempo. Cominciate un mese prima a raccogliere le idee, altrimenti può diventare una maratona molto molto dispendiosa.

1. Scegliete il tema della festa
Un mese esatto prima è bene avere le idee chiare sul tema. Fino ai 3/4 anni potete decidere in autonomia, poi dovrete inevitabilmente interpellare il festeggiato o la festeggiata. Che vi dirà che vuole una "Festa Pinguino" (ancora non si è capito se l'idea del pinguino arrivi da Mary Poppins, da Madagascar, da Pingu o da altri personaggi di chissà quale universo popolato da figli elfi quasi cinquenni). Per  fortuna in questo post vi racconto la festa del figlio nano, che ha compiuto tre anni, e una festa a tema auto gli è andata benissimo.

La porta del bagno. Foto @Sognando Cupcake
2. Pinterest
Una volta scelto il tema, andate su Pinterest e cercate tutto ciò che può avere a che fare con il vostro tema e una festa di compleanno. Io per esempio ho creato per la festa a tema auto questa bacheca.

3. I colori della festa
Scelto il tema, raccolte le idee, decidete quali saranno i colori della festa. Può essere uno, o due, o tre, o anche di più se volete una festa arcobaleno. Più avanti capirete perché è importante sceglierli per tempo. Non devono essere per forza rosa o lilla per le bambine e azzurro per i maschietti: una festa a tema Frozen sarà sui toni dell'azzurro e del bianco, una festa a tema Barbapapà avrà una tovaglia rosa indipendentemente dal festeggiato. Per questa festa a tema auto io avevo scelto rosso, bianco e nero a scacchi, e un po' di giallo.

foto @Sognando Cupcake
4. Gli inviti
E' piacevole ricevere una busta con un invito piuttosto che un messaggio su whatsapp. Spesso io spedisco gli inviti a casa, e tra lo scetticismo generale molti genitori degli invitati hanno ammesso di essersi sentiti speciali perchè fa piacere trovare tra le bollette una busta colorata. Mi raccomando, restate fedeli al tema e ai colori della festa! Se non avete particolari abilità grafiche potete cercare su Etsy, troverete dei bellissimi file personalizzabili e stampabili a cifre più che ragionevoli.

5. Piatti, bicchieri, tovaglioli, tovaglia
In commercio trovate sicuramente tantissimi coordinati per le feste, ma otterrete un bell'effetto anche con dei piatti a tinta unita, se del colore giusto. Ad esempio facendo la spesa avrete occasione di curiosare e confrontare cosa vi offrono i negozi di vario genere a proposito di tovaglie di carta, piatti colorati, bicchieri, tovaglioli. Cercandoli per tempo troverete sicuramente qualcosa di molto particolare, io quanto meno trovo le cose quando non le cerco e faccio scorta, perché so che quando mi servono proprio non mi riesce di trovare quelle giuste. Ecco perché in casa ho cannucce rosa e lilla, nonostante i due figli maschi.

foto @Sognando Cupcake

6. Le etichette per l'acqua
Stampate delle etichette da applicare sulle bottigliette d'acqua da 0,50l. Rispettando tema e colori potete scrivere il nome del festeggiato, l'età, oppure "acqua per radiatori" se la festa è a tema auto, "neve sciolta" se la festa a tema Frozen. Io faccio la stessa cosa anche con i succhi di frutta, rigorosamente in bottigliette di vetro (vi rassicuro subito, non è mai successo che i bambini le rompessero). Trovate molti file gratuiti e stampabili su Pinterest, oppure potete cercare su Etsy.

7. Gli addobbi
Potete usare dei semplici palloncini a tinta unita, perché avete scelto i colori della festa, ricordate? Potete anche preparare degli striscioni da appendere, con la carta colorata è facile preparare dei triangoli per formare un festone.

8. Il cibo
Importantissimo! Patatine, popcorn, caramelle, panini, biscotti, cupcake, torta. Cercate di personalizzare il più possibile sia i contenitori che il cibo. Per il compleanno a tema auto ho organizzato cibo che ricordasse le ruote delle auto (ad esempio bagel con semi di papavero e rotelle di liquirizia)

foto @Sognando Cupcake
Pneumatici con mortadella. Foto @Sognando Cupcake
9. I regalini per gli invitati
I vostri piccoli invitati apprezzeranno molto se al momento dei saluti consegnerete loro un misterioso sacchetto con un regalino da portare a casa. Una matita particolare, delle bolle di sapone, degli adesivi, con un bigliettino: grazie di essere venuto alla mia festa!

foto @Sognando Cupcake
10. Ricordatevi dove mettete tutte le cose che preparate in anticipo
Io per esempio avevo preparato dei pass da appendere al collo degli invitati e non c'è stato verso di trovarli fino a settimane dopo la festa. Li avevo decisamente nascosti bene...

Ora che sapete come, siete pronte ad organizzare un compleanno indimenticabile?
Se cercate altre idee, avevo raccontato una festa a tema Frozen qui, a tema Circo qui, a tema Barbapapà qui.

Post di Lisa Furlan

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma