Ho avanzato degli albumi, prepariamo le meringhe?

Nessun commento
Avete cucinato una pasta alla carbonara e sono avanzati gli albumi? Avete preparato la maionese? Gli albumi avanzano spesso, perché seguire alla lettera molte preparazioni significa utilizzare solo il tuorlo dell'uovo.
Quindi potete preparare in casa senza fatica delle dolcissime meringhe che piaceranno molto anche ai vostri bambini. Cosa vi serve?

- 100 ml albumi a temperatura ambiente (circa 3 albumi)
- 200 g zucchero semolato finissimo
- forno a 110°
- fruste elettriche

E' semplicissimo.
Montate gli albumi con una metà abbondante di zucchero. Devono essere ben montati (a neve ben ferma), in modo che se provaste a capovolgere la ciotola non succeda nulla.
Mettete da parte le fruste elettriche e a mano, con una spatola, (leccapentola, luisa, capito quale intendo?) mescolate delicatamente la seconda a metà di zucchero.

La meringa è pronta, dovete ora metterla su una teglia foderata di carta forno.
Potete semplicemente farla cadere dalla spatola aiutandovi con un dito, e avrete delle collinette molto simili a quelle che potreste compare in un panificio. Per ottenere delle meringhe più regolari invece usate una sac a poche.

Non vi resta che infornare, per circa un'ora e un quarto a 110°. Le meringhe più che cuocere si devono asciugare, quindi un paio di volte aprite un pochino lo sportellino del forno per fare uscire l'umidità.



Se non le mangiate tutte, non le mettere in frigo, si scioglierebbero! Conservatele al riparo da luce e aria in un barattolo di vetro o latta, o in un contenitore ermetico.
Se non siete soddisfatte dell'aspetto delle vostre meringhe, ma trovate che siano buonissime, potete sempre sbriciolarle e conservarle per decorare gelati, budini, cioccolate calde (quante ne avete già bevute in quest'estate così autunnale?) e naturalmente cupcakes.

Per aumentare la fragranza, aggiungete un pizzico di cremor tartaro (lo trovate al supermercato  nel reparto dolci) agli albumi prima di montarli. E per un profumo da pasticceria, aggiungete agli albumi anche i semi di mezza bacca di vaniglia.
Gli albumi al contrario di quanto si creda si conservano bene, quindi quando vi avanzano potete metterli in un contenitore ermetico e tenerli in frigo anche una settimana o più prima di utilizzarli per questa preparazione.

Vi ho detto tutto quello che vi occorre sapere, e non vi dirò che grazie ai miei bambini ho il pavimento di cucina e salotto cosparso di bricioline bianche. No non vi preoccupate. Succede solo a casa mia?
Sì lo so, vi ho fatto accendere il forno a metà agosto. Però a bassa temperatura!

Lisa

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma