LAVORETTI CON CONCHIGLIE

Nessun commento
Ciao a tutti,
da pochi giorni sono rientrata dalla Croazia dove, assieme a marito e figli, ho trascorso una bella settimana al mare!
Se devo scegliere tra mare e montagna io non ho dubbi: assolutamente "W IL MARE!"
Mi piace camminare lungo la riva e raccogliere conchiglie, sassi, legnetti...
Adoro le conchiglie e devo dire che negli ultimi anni ne ho trovate davvero di carine.
Con le conchiglie si possono fare tanti lavoretti con i bambini (basta digitare "lavoretti con conchiglie" su qualsiasi motore di ricerca e si apriranno pagine e pagine di progetti).
Vi faccio vedere un "disegno" con le conchiglie che ho fatto assieme alla mia piccoletta qualche anno fà (all'epoca sì era davvero piccoletta...)
Su un cartoncino azzurro abbiamo incollato delle piccole conchiglie di telline: incollandole aperte sembravano proprio delle ali di farfalla e quindi abbiamo disegnato le antennine e le zampette.
Altre conchiglie a forma di chiocciola invece le abbiamo incollate nella parte più bassa del foglio dove avevamo disegnato un prato verde, in modo da farle diventare delle lumachine.
particolare 2 disegno linda con conchiglie

Incredibilmente poi avevamo trovato una conchiglia gialla... altro non poteva diventare che il sole!
Visto però che una conchiglia non ha certo la forma tondeggiante del sole abbiamo pensato bene di mascherarla un po' con dei batuffoli di cotone in modo che sembrasse il sole coperto da qualche nuvoletta!!!particolare disegno linda con conchiglie
Lei poi ha ben pensato di fare altri segni con i pennarelli qua e là... chissà cosa dovevano rappresentare quei "ghirigori"!!!
Comunque il disegno è questo ed è ancora appeso alla porta della sua cameretta!
disegno linda con conchiglie

L'anno scorso invece, con conchiglie e legnetti trovati sulle spiagge romagnole, avevo realizzato questa "campana del vento" (il post relativo lo trovate QUI  sul mio blog maryclaire perle&cose)


Le spiagge della Croazia, almeno quelle della zona dove siamo stai noi, sono quasi tutte sassose... quest'anno quindi poche conchiglie, in compenso ho raccolto dei sassi e anche delle pigne nella zona della pineta!
Ecco il "bottino"...
ricordi dal mare
Con le pigne ho già in mente di realizzare alcune cosette per Natale... che ovviamente vi farò vedere più avanti; con i sassi e le poche conchiglie invece ho abbellito dei vasetti porta-lumino:
candelina sassi e aromi
...ecco qui sassi ed erbe aromatiche quali rosmarino e lavanda...
 candelina sale e conchiglie
... sale grosso e conchiglie...

candelina e conchiglie
... solo conchiglie!

Se avete un terrazzo dove la sera vi rilassate magari bevendo qualcosa di fresco, oppure avete in programma  una cenetta in giardino, potete usare queste lanternine dal sapore estivo per creare un'atmosfera piacevole e decisamente romantica!!!

Se state partendo per le vacanze, o lo siete già, ricordatevi di portare a casa qualcosa di naturale trovato sulla spiaggia, sulle rive di un lago, in un bosco: sarà un bellissimo ricordo delle vostre vacanze perchè un pezzetto di quel luogo sarà sempre con voi! 
Ovviamente i ricordi più belli li terrete nel cuore... quindi, mi raccomando, non esagerate: non è necessario portare a casa secchielli pieni di conchiglie, assolutamente vietato poi raccogliere speci di piante e fiori protette... è sufficiente anche un semplice legnetto o qualche conchiglia che il mare gentilmente ci regala.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma